Salta al contenuto principale

Ordinanza - Sospetto avvelenamento

Ritrovamento di carcasse di fauna selvatica e materiale sospetto nel territorio del Comune di Pescasseroli. Interdizione presso le località di “Colli alti, Colli Bassi, Vallone Serienti e Balzo della croce”.

Categorie:
Ambiente
Salute
Argomenti:
Inquinamento

Data :

24 aprile 2026

Ordinanza - Sospetto avvelenamento
Municipium

Descrizione

IL SINDACO

PREMESSO che 
con nota prot. Comunale N. 3320/2026 del 24/04/ 2026 la Regione Carabinieri Forestale "Abruzzo e Molise" - Reparto Carabinieri P.N. “Abruzzo - Lazio – Molise”
comunicava che:
a) a seguito di mirate attività di perlustrazione effettuate nelle giornate del 30 - 31 marzo e 18-19 aprile 2026 presso le località di “Colli alti, Colli Bassi, Vallone Serienti, e Balzo della croce” del Comune di Pescasseroli (AQ), sono state rinvenute carcasse di fauna selvatica (lupi) e materiale sospetto (esche/bocconi), la cui sintomatologia e modalità di ritrovamento lasciano presumere il decesso per avvelenamento; 

Considerato l’elevato rischio per la salute della popolazione, degli animali domestici e della fauna selvatica, nonché il potenziale inquinamento ambientale si rende necessaria l’emissione di un’ordinanza contingibile e urgente volta a:  

 - mettere in sicurezza l’area interessata, segnalando il pericolo con apposita cartellonistica;  
 - interdire l’accesso a persone e animali non autorizzati nelle zone specifiche dei ritrovamenti per il tempo necessario alla bonifica;  
 - informare la cittadinanza circa il potenziale pericolo esistente;  

ORDINA

l’interdizione, nell’area del Comune di Pescasseroli (AQ) interessata dal ritrovamento presso le località di “Colli alti, Colli Bassi, Vallone Serienti, e Balzo della croce”, di ogni attività — ivi comprese attività escursionistiche, pascolo e fida pascolo, raccolta di legna, funghi, tartufi e altri prodotti del sottobosco, esercizio degli usi civici e qualsiasi altro utilizzo del territorio a qualsiasi titolo, ad eccezione di attività e/o lavori indifferibili espressamente autorizzati dal Sindaco.  

 

Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2026, 20:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot