FAQ

Il rinnovo della carta d’identità si può effettuare il martedi e il giovedi dalle pre 12:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:30 alle ore 17:00 previo appuntamento telefonico chiamando il numero 0863/911424.

I documenti necessari sono: fototessera recente (meno di 6 mesi) formato ICAO, tessera sanitaria, documento di identità scaduto o altro documento e versamento di euro 22, 21 nel caso di rilascio. Nel caso di duplicato, smarrimento o rinnovo il versamento è di 27,37. Il pagamento sarà da effettuare tramite pos presso l’ufficio anagrafe oppure tramite PAGOPA.

Nel caso di minori, devono essere presenti entrambi i genitori al fine di rilasciare l’assenso all’espatrio dei genitori allo stesso. 

La tessera elettorale viene consegnata a tutti gli elettori del Comune, al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali, per immigrazione o per compimento del 18mo anno di età.

A seguito di furto, smarrimento, deterioramento o esaurmento degli spazi per il timbro in occasione del voto, può essere richiesto all'ufficio elettorale il rilascio di un duplicato della tessera elettorale.

La tessera elettorale, o un suo duplicato, può anche essere richiesta e ritirata da una persona che non sia il diretto interessato, opportunamente delegato.

Dal 27 aprile 2022, con un semplice click è possibile richiedere sul portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) il cambio di residenza da un comune italiano all'altro o, per i cittadini italiani iscritti all'Anagrafe italiani residenti all'Estero (Aire), il rimpatrio dall'estero.

Nello specifico, grazie al nuovo servizio online, i cittadini maggiorenni registrati nell'Anagrafe nazionale possono richiedere:

  • il cambio di residenza per il trasferimento da un Comune a un altro sul territorio nazionale o il rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE);
  • il cambio di abitazione nello stesso comune sul territorio nazionale.

L'esenzione della TARI è prevista solo nel caso in cui l'immobile è previo di quasiasi utenza. 

Per la raccolta dei rifiuti ingombranti, dei RAEE, e degli sfalci di potature, per la raccolta di segnalazioni, reclami, richieste e quant'altro pervenga dall'utenza, sono attivi i seguenti numeri: 

  • numero verde 800 984 597 attivo solo da rete fissa, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00;
  • watsapp al numero +39 349 3021008;
  • numero su rete fissa +39 0776 311233.

Si precisa che il ritiro dei rifiuti ingombranti, dei RAEE e degli sfalci di potature, per la raccolta di segnalazioni, reclami, richieste e quant'altro provenga dall'utenza, la chiamata verrà evasa entro 15 giorni dalla prenotazione.

Il cittadino a cui nasce un bambino è tenuto a dichiararlo all'Ufficiale di stato civile del comune di nascita, di residenza o presso la Direzione Sanitaria del centro di nascita. Tale adempimento è necessario al fine di redigere l'atto di nascita e trasformare il bambino in un cittadino riconosciuto dallo Stato. Nell’atto di nascita vengono scritti, oltre ai dati di chi fa la denuncia, il Comune, il luogo, la data e l’ora della nascita, il sesso del bambino e il nome che gli viene dato.

Se l’atto di nascita dice che è nato un bambino al quale il dichiarante dà i nomi Rossi Alberto Giovanni, il nome del bambino sarà solo Alberto. In questo caso, infatti, Giovanni è soltanto il secondo nome (quello cioè non ufficiale) che non comparirà per esempio sui documenti di identità, oppure sul diploma di licenza media inferiore o ancora nel codice fiscale del bambino. Il bambino si firmerà quindi solo Rossi Alberto.

Se invece l’atto di nascita recita che è nato un bambino al quale dichiarante dà il nome Rossi Alberto Giovanni,  in questo caso il nome completo del bambino è Alberto Giovanni ed è così che questi dovrà sempre firmarsi. Giovanni sarà parte integrante del suo primo e unico nome e dovrà comparire su tutti i documenti che riguardano il nato in questione.

L’uso del singolare o del plurale della parola nome/i, può quindi avere conseguenze importanti.

Il nome del bambino/a deve rispettarne il sesso: va bene  Andrea per una femmina, ma non Maria per un maschio, a meno che non faccia parte di un nome composto quale Franco Maria.

Il nome deve essere composto da un massimo di 3 elementi, eventualmente separati da virgola. Qualora fosse utilizzata la virgola, in nome vero e prorpio sarà quello che precede la virgola (ad esempio, nel caso di un nome come Francesco Saverio, Marco, il nome sarà Francesco Saverio).

Non può essere il nome del padre, di un fratello o di una sorella viventi.

Non può essere assegnato un cognome come nome.

Non deve essere un nome ridicolo o vergognoso.

Il cognome del minore:

  • utilizzo del cognome paterno. Nell’ordinamento italiano non esiste una norma che impone il cognome paterno, si tratta di una consuetudine tramandata da tempo e confermata dalla lettura di alcune disposizioni legislative.
  • Secondo il regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile (art. 33, D.P.R. n. 396/2000) il figlio legittimato ha il cognome del padre.
  • Il Codice civile (art. 262 c.c.) sul cognome del figlio nato fuori del matrimonio, dice che assume il cognome del genitore che per primo lo ha riconosciuto. Se il riconoscimento viene effettuato nello stesso istante da entrambi i genitori il figlio assume il cognome del padre.
  • L’utilizzo del cognome materno. Prima della sentenza della Corte Costituzionale di seguito citata, si poteva dare il cognome materno in modo esclusivo ai figli nati fuori del matrimonio, mentre per quelli nati in costanza di matrimonio, c’è la presunzione di paternità del marito della madre.
  • Il figlio nato al di fuori del matrimonio assume il cognome del genitore che per primo lo ha riconosciuto.
  • Se la madre riconosce il figlio come suo prima del padre, gli potrà attribuire il cognome.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot